Perché Arredamini

 

PERCHÉ ARREDAMINI? IL NOSTRO PICCOLO APPARTAMENTO SARÀ LA CASA DEI SOGNI

 

Elisa_CompostellaMi chiamo Elisa, ho studiato Design d’interni ed ho creato questo blog con l’ambizione di trovare soluzioni che migliorino la qualità della vita di chi vive in un appartamento molto piccolo o si trova a gestire spazi abitativi molto ristretti. Nei lavori che svolgo la gestione dei piccoli appartamenti è per me una vera e propria sfida. Riuscire a rendere pratico, funzionale ed accogliente  un piccolo spazio mi procura un’immensa soddisfazione.

Lo stile abitativo di noi italiani è molto cambiato rispetto al secolo scorso: oggi molti di noi vivono da soli o in coppia per gran parte della loro vita e le famiglie con molti figli diminuiscono drasticamente. Nasce sempre più spesso la necessità di spostarsi per lavoro e cambiare casa più di una volta nella vita. Abbiamo sempre meno tempo da dedicare alla pulizia ed alla manutenzione della casa e sempre più necessità di risparmiare energia elettrica e gas naturale.

A causa di questi fattori molti di noi preferiscono vivere da soli o in coppia in un piccolo appartamento, oppure condividere un’abitazione con amici, coinquilini o parenti avendo a disposizione singolarmente uno spazio molto ridotto, a volte non sufficiente a soddisfare le proprie necessità (lavoro, hobbies, relax, sport, accoglienza ospiti, ecc.). Anche le coppie con figli si trovano spesso a disposizione trilocali con una cameretta di 9-10 mq per  2 bambini.

Nonostante lo spazio sia poco abbiamo dalla nostra parte la tecnologia ed i continui progressi che le aziende del settore ci mettono a disposizione con prodotti sempre più innovativi, oltre a designer ed architetti sempre più preparati per modellare uno spazio che, anche se scarso, non smette di essere a misura di essere umano e copre sempre di più le esigenze pratiche ed estetiche di tutti noi.

Anche se lo spazio è poco, se ben studiato può soddisfare tutte le nostre esigenze ed essere esteticamente piacevole. Perché… anche l’occhio vuole la sua parte! Vivere in un ambiente bello e piacevole aumenta il nostro grado di soddisfazione e ci rende più sereni.

La casa è il nostro rifugio. Il tempo trascorso all’interno della nostra abitazione deve servirci per ricaricare le energie e calmare le nostre ansie, per essere in forma e pronti ad affrontare le sfide della vita. Per questo è importante che sia ben progettata e che si adatti appieno alle nostre esigenze.

L’intento di questo blog è quello di dare soluzioni specifiche per i piccoli spazi e mettere in evidenza le novità proposte dalle aziende del settore per dare spunti ed idee da mettere in pratica sulla nostra casa per renderla più fruibile e bella. Possiamo plasmarla, renderla comoda e funzionale, adattarla al nostro gusto, per poterla indossare come un vestito di alta sartoria che ci sta a pennello e si adatta perfettamente al nostro corpo.

casa_dei_sogni

Per fare questo abbiamo bisogno di valutare tutte le soluzioni possibili per trovare le idee più creative da applicare al nostro spazio privato, perché tutti noi meritiamo di vivere in un ambiente che amiamo e che ci rappresenti, che sia la casa dei nostri sogni.