Ampliare lo spazio

COME AMPLIARE LO SPAZIO IN UN AMBIENTE PICCOLO: TRUCCHI PER FAR SEMBRARE LA STANZA PIÚ GRANDE

In questa sezione troverai una lista di link con i titoli degli articoli di questo blog scritti per aumentare la resa visiva di un ambiente piccolo, quindi far sembrare il vano più grande (e magari anche più luminoso) di quello che è.

– Come dipingere le pareti per aumentare visivamente lo spazio

– Pavimento in legno adatto ai piccoli spazi

– Bagno piccolo: come renderlo piacevole e comodo

Se abbiamo a disposizione uno spazio ridotto ma non vogliamo “sentirci soffocare” dalle pareti e dall’arredo, come spesso accade nelle stanze molto piccole, dobbiamo seguire dei piccoli accorgimenti.
Questi possono valere sia per un appartamento di piccole dimensioni che per una stanza singola, ad esempio una cameretta, un piccolo studio, un bagno oppure un cucinotto.

Perchè serve ampliare lo spazio ai nostri occhi

L’ambiente in cui viviamo influenza direttamente il nostro stato d’animo; per quello esterno a casa nostra abbiamo poche (se non quasi nulle) possibilità di modificarlo, dentro il nostro spazio privato invece possiamo intervenire a nostro piacimento.
Chi non vorrebbe sentirsi sereno e rilassato, circondato dalla bellezza, in un ambiente accogliente durante le ore trascorse nel proprio “rifugio”? Non sarebbe bello ricevere degli ospiti godendo in allegria della loro compagnia in un ambiente ampio, piacevole e conviviale?
I trucchi per ampliare lo spazio ai nostri occhi riguardano i colori da applicare alle pareti e dei mobili, i rivestimenti, le textures, i materiali, la disposizione, il tipo di arredo da utilizzare ed altri piccoli accorgimenti come la disposizione di quadri alle pareti, i tendaggi da scegliere ed il posizionamento di specchi, che influenzano la rifrazione della luce all’interno della stanza.

Soggiorno-luminoso

Le soluzioni proposte sono per tutte le tasche: dalle realizzazioni più economiche a quelle un po’ più costose: ognuno valuterà cosa è meglio per il proprio appartamento e per la propria situazione. Sia che si viva in affitto per un periodo di tempo limitato o che si stia arredando la casa definitiva si possono  trovare soluzioni creative da adattare al proprio spazio.

Se sei interessato/a approfittatene e dai un’occhiata agli articoli che preferisci! Buona lettura!